DOMANDE GENERALI
R: Compilando il questionario presente nella del Portale Welfare.
R: Accedi al questionario con le stesse credenziali che utilizzi per l’apertura del PC o per il servizio 730.
R: Si, gli impiegati possono cambiare scelta fino al giorno di chiusura del questionario.
R: A scelta effettuata ed ogni qualvolta decidi di cambiarla, riceverai una email riportante la scelta.
R: Vale per la destinazione del Premio di Risultato maturato nell'anno in corso; per gli anni successivi sarà chiamato a effettuare nuove scelte.
R: Puoi utilizzare il credito welfare sia con versamenti al Fondo Pensione FNM, sia in ambito socio-assistenziale, sia ludico-ricreativo, sia per acquisto titoli di viaggio e per la mobilità sostenibile, senza scelta esplicita a priori dell’ambito di riferimento.
R: Nel portale potrai inserire richieste di versamento a Fondo Pensione FNM, richieste di rimborso relative a pagamenti socio-assistenziali/abbonamenti TPL, mobilità sostenibile o richieste di acquisti relative alle iniziative proposte della sfera ludico-ricreativa proposte dal CRA FNM. A completamento della tua richiesta riceverai un’email con l’esito e l’importo utilizzato decurtato dal Tuo credito.
CATEGORIA DIPENDENTI
D: La scelta riguarda solo il Premio di Risultato?
R: Si, riguarda il Premio di Risultato maturato nell'anno in corso. Il premio di produzione si continua a percepire mensilmente a cedolino paga.
R: L’importo del Premio di Risultato sarà riportato nel cedolino di dicembre (erogazione 7 gennaio), con due voci distinte: eventuale importo erogato in denaro ed importo destinato a Welfare già incrementato del valore.
Inoltre, l'importo destinato a Welfare incrementato del valore ti verrà comunicato nel mese di gennaio anche con il Portale Welfare mediante apposita email.
R: La tassazione applicata al Premio di Risultato pagato sarà del 5%.
D: Come si calcola l'importo del Premio?
R: L'importo del premio si calcola partendo dall'emolumento lordo di dicembre (voce 1000 che si trova nel corpo del cedolino) moltiplicato per la percentuale derivante dal raggiungimento degli obiettivi individuali e collettivi (la percentuale massima è 50%).
Esempio:
Emolumento lordo = 1.500 €, tutti gli obiettivi raggiunti = 50%: importo premio = 1.500 * 50% = 750 €.
D: Quando posso iniziare ad utilizzare il Credito Welfare?
R: Il Credito Welfare sarà disponibile per:
- FNM e FERROVIENORD da gennaio, pertanto potrai iniziare ad usufruirne nelle categorie proposte da gennaio.
- NORD_ING, FNMPay, e-VAI, NORDCOM da maggio, pertanto potrai iniziare ad usufruirne nelle categorie proposte da maggio.
- FNMA da aprile, pertanto potrai iniziare ad usufruirne nelle categorie proposte da aprile.
R: Il Premio di Risultato residuo al 30 novembre non sarà perso: verrà versato al Fondo Pensione FNM come versamento di dicembre, con l’ulteriore vantaggio che non rientrerà nel calcolo del limite di deducibilità di € 5.164,57 annuo. Inoltre, i contributi derivanti dal Premio di Risultato convertito in welfare non concorrono a formare la parte imponibile della prestazione.
- destinare tuttoo parte del Premio di risultato in credito welfare, con maggiorazione prevista da apposito accordo;
- ricevere il Premio di risultato nel cedolino.
R: In caso di mancata scelta esplicita, il Premio di risultato sarà converito in credito welfare, con maggiorazione prevista da apposito accordo.
CATEGORIA QUADRI
D: Sono un Quadro: quando potrò fare la mia scelta di destinazione del Premio?
D: Sono un Quadro: che scelte posso fare?
- destinare il 30% del Premio in credito welfare (con maggiorazione prevista da apposito accordo) e il restante importo maturato del Premio di risultato lo riceverai nel cedolino;
- ricevere il Premio nel cedolino.
R: In caso di mancata scelta esplicita, il 30% del Premio sarà convertito in credito welfare,la restante parte sarà erogata nel cedolino.
D: Quanto è tassato l'MBO in busta paga?
R: La tassazione applicata all'MBO erogato a cedolino paga sarà del 5% fino all'importo di € 3.000,00, alla parte restante sarà applicata la tassazione ordinaria.
D: Quando posso iniziar a utilizzare il Credito Welfare?
R: Il Credito sarà disponibile dalla m ensilità retributiva di aprile, pertanto potrai iniziare ad usufruirne nelle categorie proposte da maggio e per pagamenti/giustificativi emessi da gennaio.
D: A quanto ammonta il mio MBO?
R: L’importo dell’MBO sarà riportato nel cedolino di aprile (erogazione 7 maggio), con due voci distinte: importo erogato in denaro ed eventuale importo destinato a Welfare.
Inoltre, l’importo destinato in Welfare ti verrà comunicato nel mese di maggio anche con il portale Welfare mediante apposita email.
D: Se entro novembre non usufruisco di tutto l'MBO destinato a welfare cosa succede?
R: L'MBO residuo al 30 novembre non sarà perso: verrà versato al Fondo Pensione FNM come versamento di dicembre, con l’ulteriore vantaggio che non rientrerà nel calcolo del limite di deducibilità di € 5.164,57 annuo. Inoltre, i contributi derivanti dall'MBO convertito in welfare non concorrono a formare la parte imponibile della prestazione.
D: Posso richiedere rimborso di un Abbonamento TPL richiesto tramite FNM - Mobility?
R: Si, puoi richiedere tramite la Funzione FNM-Mobility per abbonamenti con decorrenza 1 maggio o successiva, consegnando apposito voucher che potrai creare mediante il Portale Welfare a partire da aprile.
D: Posso richiedere rimborso di un Abbonamento TPL anche se non usufruisco del Mobility aziendale?
R: Si, puoi richiedere il rimborso per l’abbonamento mediante il Portale Welfare.
FRUIZIONE DEL CREDITO WELFARE
D: Come usufruisco del credito?
R: Mediante il Portale Welfare posso chiedere i rimborsi relativi alla sfera socio-assistenziale o abbonamenti acquistati personalmente oppure utilizzare i crediti per abbonamenti acquistati medianti il Mobility Manager o iniziative CRA senza dover anticipare la spesa. Sarà possibile inserire on-line le richieste di rimborso con i relativi giustificativi, non vanno trasmessi giustificativi medianti e-mail.
D: Quando posso destinare il Credito Welfare al Fondo Pensione FNM?
R: Si, potrai versare l’importo al Fondo Pensione FNM solo a seguito della maturazione del Premio, pertanto a gennaio per i dipendenti e ad aprile per i quadri.
D: Che rimborsi ricopre la sfera socio-assistenziale?
R: Mediante il Portale Welfare – sfera socio assistenziale potrai inserire i seguenti rimborsi previsti:
-
Rette scolastiche, gite scolastiche e buoni pasto: inserire attestazione della scuola/società di ristorazione o copia di MAV/bollettino/bonifico eseguito, dal quale si evince che il dipendente ha effettuato il pagamento;
-
Cure fisioterapiche effettuate da fisioterapisti, cure psicoterapiche e logopediche: inserire fattura e, se non intestata al dipendente, documentazione contabile che attesti che il dipendente ha effettuato il pagamento;
-
Assistenza domiciliare/badanti/baby sitting: inserire fattura/busta paga e, se non intestata al dipendente, documentazione contabile che attesti che il dipendente ha effettuato il pagamento;
-
Centri estivi per minori: inserire fattura/ricevute con marca da bollo o attestazioni e, se non intestata al dipendente, documentazione contabile che attesti che il dipendente ha effettuato il pagamento.2
D: Per chi posso chiedere rimborsi socio-assistenziali?
R: Puoi chiedere il rimborso per spese sostenute per i seguenti familiari anche se non fiscalmente a carico e non residenti con il dipendente:
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Coniuge
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Figli (anche adottivi)
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Genitori
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Generi e nuore
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Suocero e suocera
-
Fratelli e sorelle
Possono essere considerati anche altri familiari, se inseriti nello stato di famiglia ed a carico del dipendente, es. nipoti a carico del nonno dipendente.
D: I rimborsi socio-assistenziali sono detraibili?
R: La detraibilità in dichiarazione dei redditi sarà possibile della parte non rimborsata con il credito welfare.
D: Cosa prevede la sfera ludico-ricreativa?
R: La sfera ludico-ricreativa interessa le iniziative/convenzioni organizzate dal CRA riconducibili a Viaggi e Snowit, Hotel, Villaggi e Campeggi, Corsi/Istruzione, Attività sportive, Abbonamenti, PayTV, Spettacoli, Campus, Colonie e Centri estivi.
D: Per spendere il Credito nella sfera ludico-ricreativa devo anticipare l’importo economicamente e poi chiedere il rimborso?
R: No. Per la sfera ludico-ricreativa, dato che riguarda tutte iniziative/convenzioni stipulate dal CRA, il pagamento della prestazione avviene direttamente mediante Credito Welfare: potrai opzionare la prestazione direttamente dal Portale Welfare, secondo quanto offerto.
D: Posso spendere il Credito per partecipare alle iniziative del CRA?
R: Si, puuoi partecipare alle iniziative del CRA emanate con apposito bollino “welfare 3.0” ma anche usufruire direttamente della rete di convenzioni proposte dal CRA: ad esempio, è possibile prenotare liberamente un viaggio/hotel direttamente con una delle agenzie convenzionate e chiedere il pagamento mediante Credito Welfare.
D: Sono rimborsabili le colonie ed i centri estivi organizzati dal CRA?
R: Si, le colonie ed i centri estivi organizzati dal CRA possono essere pagati mediante il Credito Welfare.
D: Posso richiedere rimborso di un Abbonamento TPL richiesto tramite FNM-Mobility?
R: Si, puoi richiedere abbonamenti tramite la Funzione FNM-Mobility: per i Dipendenti decorrenza abbonamento febbraio o successiva, consegnando apposito voucher che potrai creare mediante il Portale Welfare a partire da gennaio, per i Quadri decorrenza abbonamento maggio o successiva, consegnando apposito voucher che potrai creare mediante il Portale Welfare a partire da aprile.
D: Posso richiedere rimborso di un Abbonamento TPL anche se non usufruisco del Mobility aziendale?
R: Si, puoi richiedere il rimborso per l’abbonamento mediante il Portale Welfare a partire da Gennaio per i dipendenti, quindi decorrenza abbonamento 1 febbraio; per i quadri invece da aprile quindi decorrenza abbonamento 1 maggio.
D: Che procedure devo effettuare per richiedere rimborso di un Abbonamento TPL mediante il Mobility?
R: E’ necessario compilare apposito modulo messo a disposizione da Mobility Management per il Gruppo FNM e opzionare sul modulo la voce “pagamento tramite credito welfare”; inoltre dal Portale Welfare - Opzione Abbonamento TPL si potrà stampare il voucher apposito relativo all’abbonamento di interesse e consegnarlo allegato al modulo al Mobility Manager. In tal modo non avrai le trattenute mensili sul cedolino paga ma la società recupererà l’importo direttamente dal tuo Credito Welfare.
D: Come posso richiedere un rimborso per la mobilità sostenibile?
R: E’ necessario fare richiesta mediante il Portale come rimborso per i costi sostenuti per l'abbonamento di car sharing, scooter sharing o bike sharing.
D: Che giustificativi devo presentare per il rimborso per la mobilità sostenibile?
R: E’ necessario presentare, mediante il Portale, fatture o ricevute fiscali relative alla spesa del servizio di mobilità sostenibile intestata al dipendente, al coniuge, ai figli.